Qual è il significato di Marketing Communication | Alessandra Margaritelli

Qual è il significato di Marketing Communication

Marketing Communication è una parola che amo particolarmente in quanto racchiude in se due aree ben specifiche: per Marketing si intende lo studio dei mercati e l’analisi dei bisogni di questo per fornirgli il prodotto o servizio di cui ha necessità mentre Communication, ovvero la Comunicazione, sono tutte quelle azioni che servono per creare un dialogo con i mercati relativamente a quel prodotto o servizio.

Marketing communication

Qual è il significato del Marketing Communication

Marketing Communication

Marketing Communication è una parola che amo particolarmente in quanto racchiude in se due aree ben specifiche:

  • per Marketing si intende lo studio dei mercati e l’analisi dei bisogni di questo per fornirgli il prodotto o servizio di cui ha necessità
  • mentre Communication, ovvero la Comunicazione, sono tutte quelle azioni che servono per creare un dialogo con i mercati relativamente a quel prodotto o servizio.
Immagine cappuccino con citazione Alessandra Margaritelli

Esperienza sul campo

La mia esperienza in azienda

Quando lavoravo nell’industria della distribuzione cinematografica mi occupavo della Comunicazione nel reparto Marketing e questa prevedeva azioni di:

  • advertising sui vari media – tra affissione, radio, stampa e successivamente anche sull’online
  • attività di pubbliche relazioni con la stampa che doveva scrivere e promuovere i film in uscita e quindi anche l’organizzazione di eventi dedicati
  • attività di promozione contemplate anche con aziende partner con cui sviluppare dei progetti in co-marketing condividendo le spese e gli obiettivi.

Dall’altra parte c’era poi il Marketing che lavorava con grande focalizzazione sul prodotto e il suo mercato di distribuzione e quindi lo studio della concorrenza, il posizionamento, i materiali per il punto vendita (cinema o negozio), l’uscita sul mercato del prodotto (film sul grande schermo o in DVD/Blu-ray), i materiali informativi sulla promozione del prodotto per la forza vendita (i negozi o le sale cinematografiche).

Il Marketing e la Comunicazione sono sempre andati a braccetto, ciascun’area strategica con le proprie responsabilità e azioni ma in convergenza. Infatti è proprio intorno al 1990 che sempre più aziende infatti hanno incentivato le sinergie tra queste due aree strategiche.

Le competenze

La fusione di due competenze

Questo percorso si è consolidato maggiormente con l’avvento della Comunicazione Digitale che con i social channels ha avvicinato i mercati ai brand, sviluppando una metodologia ed un approccio fondati su una relazione diretta tra i consumatori e le aziende. Si parla infatti di listening, ovvero di ascolto dei mercati per capire se si è in linea con ciò che questi chiedono, si aspettano, desiderano e per verificare la reputazione che ci stiamo costruendo.

L’era digitale ha quindi cambiato radicalmente il modo in cui si comunica e tra il Marketing e la Comunicazione si vede proprio questa grande convergenza. Tutto il mondo social ha attivato una modalità di interazione molto più fluida tra il pensiero strategico di Marketing e quello della Comunicazione.

Ebbene alla luce di questo scenario il Marketing Communication, per come lo intendo io, è un mix che si avvale non solo dell’utilizzo degli schemi tradizionali del Marketing Communication, ma si completa anche con tutto ciò che il digitale ci offre con il web ed i social media che vanno ad arricchire notevolmente le nostre strategie, contribuendo all’ideazione di un piano di Comunicazione strategica.

Dimmi cosa ne pensi di questo articolo. Se vuoi altri approfondimenti sull’argomento letto o se vuoi suggerire un altro tema di tuo interesse puoi contattarmi.

Grazie per il tuo tempo e ci vediamo al prossimo appuntamento con un nuovo blogpost!

ALTRI ARTICOLI

error: Il contenuto è protetto!