Comunicazione e Interior Design per Personal Brands | Alessandra Margaritelli | Communication Strategist

Comunicazione e Interior Design per Personal Brands

comunicazione personal brand
Hai mai pensato che il tuo Personal Brand può diventare un segno distintivo della tua professionalità, valorizzato e promosso attraverso una comunicazione adeguata oltre che essere rappresentato nel tuo negozio o ufficio in uno stile che ti racconta?

Hai mai pensato che il tuo Personal Brand può diventare un segno distintivo della tua professionalità, valorizzato e promosso attraverso una comunicazione adeguata oltre che essere rappresentato nel tuo negozio o ufficio in uno stile che ti racconta?

L’unicità del tuo Personal Brand ha un valore nel tuo mercato di riferimento perché ti diversifica dai tuoi concorrenti esaltando le tue peculiarità.

Una Comunicazione Strategica che lo promuove e da voce ai tuoi messaggi e alla tua autorevolezza è un modo per farti conoscere dai tuoi potenziali clienti.

Un Interior Design che trasmette in modo chiaro l’identità del tuo Brand accogliendo i tuoi clienti in un ambiente lavorativo – che sia il tuo negozio, il tuo studio o ufficio – che è l’espressione della tua attività, definisce il tuo business per quello che è esattamente.

Il Design d’Interni come espressione della tua identità personale e professionale.

Tutto il 2022 è stato un anno di transizione per me. Ho volutocorredarele mie conoscenze di Comunicazione con la passione che ho da sempre per l’Interior Design.

Così, dopo essermi formata professionalmente per un anno intero in aula, ora ho arricchito la mia consulenza con lo sviluppo di progetti di Interior Design dedicati sia al residenziale e sia all’area commerciale.

Ora ho l’opportunità di aiutare il mio cliente ad esprimere la sua unicità non solo attraverso il suo Personal Brand e con una Comunicazione Strategica che lo promuove, ma posso aiutarlo anche a rappresenta il suo stile in uno spazio progettato con un Interior Design che lo racconta, sia nella sua casa che nella sua attività

  • La visione progettuale di Interior che ho per la casa si basa su soluzioni su misura in linea con le esigenze del cliente, con l’obiettivo di creare degli spazi abitativi in cui si possa fruire di una abitabilità personalizzata ed organizzata.
  • Nell’ambito di un Interior Design destinato invece a uffici, negozi e studi professionali, i progetti vengono elaborati nel rispetto dell’identità del brand creando un filo conduttore con questo, traslandolo e declinandolo nello spazio che lo accoglie.

Inoltre, i progetti di design sisviluppano anche nell’ambito dell’attività stessa di business a supporto dei piani di Comunicazione ideati (ad esempio stand per la partecipazione a manifestazioni varie, organizzazione di eventi business, temporary stores).

L’evoluzione dell’Interior Design in parallelo alla Comunicazione dei brand.

Dal 1920 in poi si è vissuto un secolo di grandi trasformazioni nel design d’interni, evidenti proprio da un decennio all’altro.

Partendo dall’Art Deco – linee marcate, geometricità e simmetria – che nel 1925 trova la sua celebrazione durante l’”Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne” di Parigi, gli sussegue il periodo dell’Art Nouveau (conosciuto anche come stile Liberty) che vede invece una elegante stilizzazione della natura.

Art Decò – Bettoja Hotel Mediterraneo, Roma

stile art decò - bettoja hotel mediterraneo a roma

La rivoluzione arriva poi con il Bauhaus che porta una visione minimalista ed industriale del design. Gli anni ’50 rivivono poi nell’attuale stile Vintage, mentre gli anni ’60 sono definiti dal minimalismo.

Arrivano quindi i colori della natura che inondano le case degli anni ’70 dai look etnici e floreali. E ancora gli anni ’80 con le divertenti forme geometriche e gli anni ’90 pregni di creatività e di luci.

Il nuovo millenio sposa la nuova tendenza sociale in cui la parola “green” la fa da padrona assieme all’innovazione ed alla tecnologia.

Dal 2010 c’è la svolta che inizia a determinare una grande crescita del settore: il “custom made” ovvero il “fatto su misura” che vuole interpretare la personalità.

Oggi, come non mai, la casa è protagonista di un sistema che ne valorizza il suo concetto per estetica, funzionalità, confort e above all  per la personalizzazione progettuale.

Segue questo trend non in ultimo anche tutto il comparto dell’interior design dedicato agli spazi commerciali e business in cui la chiave di lettura del progetto è quella di usare lo spazio fisico come strumento per comunicare i messaggi ed i valori del brand di appartenenza.

Sostenibilità, inoltre, è l’elemento distintivo che caratterizza nel design il suo  valore nel tempo.

Dimmi cosa ne pensi di questo articolo. Se vuoi altri approfondimenti sull’argomento letto o se vuoi suggerire un altro tema di tuo interesse puoi contattarmi.

Grazie per il tuo tempo e ci vediamo al prossimo appuntamento con un nuovo blog post!

ALTRI ARTICOLI

error: Il contenuto è protetto!