Il giusto mix tra modalità, canali e strumenti | Alessandra Margaritelli

Il giusto mix tra modalità, canali e strumenti

Per mia esperienza non si può decidere di fare comunicazione strategica senza tenere conto di tutto quello che viene offerto a livello di modalità, di canali e strumenti.

Per mia esperienza non si può decidere di fare comunicazione strategica senza tenere conto di tutto quello che viene offerto a livello di modalità, di canali e strumenti.

Approfondiamo insieme vedendo come scegliere il mix da sviluppare in un progetto di comunicazione in due situazioni: la prima relativa a un progetto nella sua prima stesura, dove ho elencato le azioni base da implementare, e poi a una best practice da cui evincere l’efficacia effettiva del mix tra modalità, canali e strumenti utilizzato nel piano che è stato concretizzato.

Marketing Communication

Perchè scegliere il mix in un progetto di comunicazione

Voglio condividere con te la prima stesura di sviluppo per un progetto recente, ancora da implementare, attinente ad una piccola realtà commerciale che deve partire ed emergere nel suo comparto. Purtroppo con il lockdown dovuto al Covid il progetto non è mai partito e quindi per il momento è ancora in stand by e molto probabilmente dovrò rivederlo in diverse parti.

Da una veloce analisi che ho effettuato, ho considerato che qui il mix di modalità, canali e strumenti è fondamentale ed è proprio quello specifico del Marketing Communication, proprio per assicurare uno sviluppo efficace del business, andando ad attivare una serie di leve della Comunicazione:

  • lL PUNTO VENDITA: messa a punto della comunicazione nel negozio
  • GLI EVENTI: micro-eventi per generare il passaparola
  • LE PARTNERSHIP: progetti di co-marketing e cross-communication
  • LA COMUNICAZIONE: costruzione di un sito e il suo blog e le newsletter
  • I SOCIAL CHANNELS: una campagna pubblicitaria sui social già attivi
  • LE RELAZIONI PUBBLICHE: peraumentare il traffico nel punto vendita

Queste azioni sono le inziative di base pensate e studiate su misura che vanno a lavorare a 360 gradi per far emergere e comunicare il brand e per avviare in maniera concreta il business.

Un tale progetto di Comunicazione che si avvale di leve tradizionali del Marketing Communication diventa ovviamente ancora più efficiente quando completato e rafforzato dagli strumenti digitali che ne amplificano il successo.

Caffè, occhiali e iPhone con citazione Alessandra Margaritelli

Tutto questo infine contribuisce anche allo sviluppo del Personal Branding legato all’attività ed ai suoi proprietari – lo vedremo in un altro articolo che arriverà la prossima volta.

Sono infatti dell’idea che non tutto si può fare unicamente attraverso i canali social e ci vuole il giusto mix pianificato su misura a seconda dei casi in cui si deve operare.

Le competenze

La mia esperienza sul campo

Ti racconto ora una mia esperienza sul campo andando a vedere il progetto di Comunicazione che ho sviluppato in occasione dell’uscita del nuovo DVD e Blu-ray del film Forrest Gump per il suo 25^ Anniversario. Qui il mix delle varie leve di Marketing Communication ha contribuito al successo del piano alimentando tutte le potenzialità individuate.

Evento Corri con Forrest la partenza

Da dove ho iniziato? Ho considerato anzi tutto gli obiettivi del piano di marketing e sulla base di questi ho pensato di dover ideare un evento per avere un contenuto editoriale che facesse notizia su cui costruire poi tutto l’indotto. Il progetto dell’evento doveva avere pertanto le seguenti caratteristiche:

  • avere una grande notiziabilità
  • essere contestualizzato in un contenitore già esistente
  • parlare ad un target trasversale
  • apportare partner autorevoli che si potessero supportare a vicenda
  • coinvolgere i partner in sinergie di cross-communication tra di loro
  • offrire canali di comunicazione alternativi di cui tutte le parti potessero beneficiare.

Per cui qui c’è stata la combinazione di varie attività che hanno supportato il progetto da diversi punti:

  • la vestizione di un evento contenitore (già esistente) con il contenuto del brand da promuovere
  • le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa
  • una campagna di advertising mirato sui social channels
  • lo sviluppo di cross-communication tra i vari partner
  • una opportunità di new business contemplata conl’attivazione di un angolo shop
  • l’influencer marketing sui social

L’importante come vedi è avere intanto una visione complessiva di un progetto andando a sviscerare tutti quanti i punti, verificando tutte le opportunità offerte, analizzando ogni dettaglio.

Inoltre, un altro aspetto importante per progetti di una tale complessità è trovare i giusti partner per poterlo realizzare perché altrimenti non possono stare in piedi da soli, oltre a considerare in primis le affinità di business che sono essenziali.

Dimmi cosa ne pensi di questo articolo. Se vuoi altri approfondimenti sull’argomento letto o se vuoi suggerire un altro tema di tuo interesse puoi contattarmi.

Grazie per il tuo tempo e ci vediamo al prossimo appuntamento con un nuovo blog post!

ALTRI ARTICOLI

error: Il contenuto è protetto!